sabato 24 novembre 2012

La giornata tipo di un addetto stampa: la To Do List in Ufficio Stampa

Come si compila la To Do List di un Ufficio Stampa? Qual è, in pratica, la giornata tipo di un addetto stampa? Per rispondere a questa domanda bisogna conoscere le attività di un Ufficio Stampa, e declinarle a seconda degli eventi in corso e delle scadenze in programma.
Elenchiamo le attività principali dell'Ufficio Stampa:



  • Creazione di una Medialist
  • Scrivere un comunicato stampa
  • Invio Comunicati stampa/Inviti eventi
  • Buzz Marketing
  • Recall
  • Organizzazione di Conferenze Stampa
  • Supporto all'organizzazione di eventi (gestione presenza giornalisti)
  • Fare una rassegna stampa
  • Curare le pubbliche relazioni
 
 
Visti i compiti di un addetto stampa, la sua giornata tipo dovrebbe essere più o meno questa:
 
Giornata tipo Ufficio Stampa/To do List
 
h 9.30/10.00
Leggere i giornali. Concentrarsi su notizie che possono influenzare le decisioni dell'Agenzia o del Cliente, le opportunità, le mosse della concorrenza, le decisioni politiche che condizionano le strategie aziendali.
h 9.30/10.00
Fare la rassegna stampa, con gli articoli o i servizi riguardanti l'azienda/il cliente.
h 11.00
La mattina si possono contattare sia le agenzie di stampa (che lavorano tutto il giorno) che i periodici. Inviare e-mail e fare recall.
h 12.00 - Pomeriggio
Si può iniziare a contattare i quotidiani, considerando che: la riunione di redazione del mattino  si svolge nella fascia oraria 11.30-13.00 e la riunione di redazione del pomeriggio più o meno dalle 16.00/16.30 in poi.
Pomeriggio
Il pomeriggio possono essere contattati quotidiani, settimanali e mensili. Nelle redazioni dei mensili in genere dalle 17.00 o giù di lì non risponde nessuno.
Mattina-Pomeriggio-Sera
Front Office: Rispondere alle richieste dei giornalisti, alle e-mail di diversa natura che arrivano quotidianamente in ufficio stampa.
Aggiornare: Aggiornare i testi del sito, se di competenza dell'Ufficio Stampa. Aggiornare la Medialist per il settore di interesse (sport, moda, teatro etc.)
Scrivere: Interviste, comunicati stampa, buzz marketing.
Assemblare: Press Kit, cadeaux per giornalisti.
 
 
Scadenze Ufficio Stampa:
 
DICEMBRE/MAGGIO: Ordinare l'Agenda del Giornalista aggiornata (online o cartacea).
GIUGNO/DICEMBRE: Acquistare Prima Comunicazione con il supplemento semestrale: Uomini e Comunicazione.
Periodicamente: Riconfermare collaborazione con servizio di monitoraggio rassegna stampa (Datastampa, Eco della Stampa etc.)
Periodicamente: Riconfermare abbonamento a database redazioni (Mediadata etc.)
Periodicamente: Acquistare in edicola od ordinare gli speciali e i supplementi di Prima Comunicazione attinenti all'attività svolta dall'agenzia o dal cliente.
Annualmente: Eventuale pagamento quota annuale all'Albo dei giornalisti
 
 
Sia la giornata tipo che le scadenze periodiche dell'Ufficio stampa sono redatti in maniera generica. Le mansioni dell'Ufficio Stampa dipendono in larga parte dal tipo di cliente ed evento che si va a curare. L'Ufficio stampa di una grossa azienda sarà vincolato al time table e alle decisioni dei sindacati, mentre l'Ufficio Stampa politico alle attività parlamentari, e così via. Vedremo uno per uno i vari uffici stampa nel dettaglio.

Nessun commento:

Posta un commento