lunedì 12 novembre 2012

Lavoro nella comunicazione e Ufficio Stampa, siti e link utili

Quando cerchiamo un annuncio di lavoro per addetti stampa che facciamo? Due son le cose: o lo cerchiamo su Google, consultando generalmente i primi dieci risultati, oppure andiamo su determinati siti di annunci, dove sappiamo di trovare quello che cerchiamo. Ma siamo certi di conoscerli tutti? Le risorse offerte dal web sono molteplici ma soprattutto, come tutto il mondo virtuale, sono in continua trasformazione. In questo post cerchiamo di riassumere tutti i siti e i link utili per chi lavora nella comunicazione, e in particolare nell'Ufficio Stampa.

Ecco l'elenco dei siti e dei link utili per chi cerca lavoro nella comunicazione e nell'Ufficio Stampa:
 
Si presenta come il sito per chi cerca lavoro nella comunicazione. E' un portale dove gli annunci sono solo la ciliegina sulla torta. Comunicazione lavoro offre anche un e-book sul web marketing e corsi di formazione. Come quello per creare un blog su Wordpress e guadagnarci sopra. Interessante.
 
Non ho sondato quale dei due abbia rubato l'idea all'altro. Sta di fatto che nella guerra a colpi di parole chiave hanno vinto entrambi (anche se questo rivendica di essere "il primo"). Classifica gli annunci per città, tra Milano, Roma, Torino, Bologna, Napoli e Firenze.
 
Se lavori nella comunicazione non puoi non conoscerlo. Dalla grafica al web editing, dall'Ufficio Stampa all'organizzazione di eventi, Lavori Creativi è il punto di riferimento online per chi cerca lavoro nella comunicazione. E' uno dei siti più utili anche grazie alla sezione dedicata ai professionisti, dove chiunque può caricare il proprio profilo e il proprio portfolio mettendolo a disposizione delle aziende. Sul sito è disponibile anche un Forum, un motore di ricerca interno per i corsi di formazione e un'area riservata a bandi e gare.
 
E' il sito dell'associazione che unisce i professionisti delle Relazioni Pubbliche. A differenza dei siti precendenti è specifico per PR e Ufficio Stampa. Nella pagina "Servizi" si possono consultare le offerte di lavoro per addetti stampa, le offerte di stage in Ufficio Stampa e gli annunci dei professionisti in cerca di impiego.
 
Versione online della celebre rivista periodica, Primaonline contiene risorse inestimabili per chi lavora nel settore mediatico. Come la newsletter "Muy Confidencial" dove vengono pubblicate e inviati gratuitamente le news sui cambi di poltrone. Su Risorse Online sono disponibili gli elenchi di tutte le testate nazionali, classificate per periodicità. Gli annunci di lavoro non sono aggiornati così spesso, ma vale la pena consultarli in caso di necessità.
 
Questo è il link per avere accesso alla lista di tutte le agenzie di comunicazione d'Italia. Quale database migliore per inviare il proprio curriculum? Le agenzie sono classificate per città. Ancora non abbiamo concluso la nostra ricerca, ma presto pubblicheremo un articolo riassuntivo. Per ogni agenzia trovate direttamente i contatti, senza dover entrare nei siti, uno per uno, e recuperarvi le e-mail. In caso di form di contatto (quindi se l'e-mail non è pubblicata nel sito) abbiamo linkato direttamente il form.
 
Famoso portale dedicato a giornalisti, addetti stampa, blogger e scrittori in generale. E' pieno di risorse e offre annunci interessanti e retribuiti. Peccato che gli annunci non siano così frequenti (anche se spesso si trovano solo lì, chi lo sa perché) e che avere accesso a tutte le aree, o almeno a quelle interessanti, costa. Quando ho sottoscritto io l'abbonamento, ovvero due anni fa, il prezzo dell'abbonamento annuale si aggirava intorno ai 60 euro. Non è un cifrone, ma non sono nemmeno noccioline.
 
Della famiglia di Monster, Infojob e Careerbuilder, Mediajobs è dedicato a chi lavora nei Media e nel Marketing. Al suo interno vi si trova un po' di tutto. Non sono rari gli annunci rivolti a Sales Manager, magari postati da gruppi editoriali o emittenti televisive, oppure quelli per art directors o esperti di web marketing. Bisogna discernere. In questo momento, nell'intera Homepage, c'è un solo annuncio rivolto ad addetti stampa.
 
Altro sito di annunci nel campo della comunicazione. Non è posizionato benissimo con le parole chiave che contano; ma dopotutto, il nome del dominio conta parecchio. Vi si trovano annunci di lavoro, ma anche articoli e recensioni. Il sito inoltre collabora con eventi e associazioni, per chi fosse interessato a una partnership.
 
 
E qui abbiamo concluso il nostro tour alla ricerca dei siti di annunci di lavoro per i settori comunicazione, marketing e ufficio stampa. Questa pagina è soggetta a continui aggiornamenti, dettati dalle dinamiche del web e del mercato del lavoro. Apprezzeremmo le vostre segnalazioni e i vostri suggerimenti per migliorare questo servizio gratuito. In bocca al lupo!
 

Nessun commento:

Posta un commento