sabato 26 gennaio 2013

Pianeta Mare in Antartide - 27 gennaio 2013

LA MISSIONE-EVENTO IN ANTARTIDE PROSEGUE
CON LE STRAORDINARIE IMMAGINI DEI PINGUINI DI ADELIA
“PIANETAMARE”

DOMENICA 27 GENNAIO 2013 - ORE 12.45

Prosegue la missione-evento in Antartide di “PianetaMare”: nuove ed esclusive immagini realizzate dagli operatori del programma condotto da Tessa Gelisio, andranno in onda domenica 27 gennaio, alle ore 12.45, su Retequattro.

Per l’occasione Tessa e Enrico Brugnoli, direttore del Dipartimento Terra e Ambiente del Cnr, si collegheranno con la troupe per ascoltare il racconto della loro esperienza al Polo Sud: un reportage tra pinguini della colonia di Adelia, foche e Inexpressible Island, dove -nel 1912- un gruppo di esploratori trascorse l’intero inverno antartico senza provviste, attrezzature o ripari.
A seguire, una ricercatrice del Pnra spiegherà l’importanza degli studi sulle micro alghe, sui cambiamenti climatici e le loro influenze. Il capo spedizione Alberto Della Rovere, infine, racconterà vita e lavoro in un ambiente così poco ospitale, ma così pieno di meraviglie.

La puntata proseguirà in Puglia, nella marineria di Molfetta. In compagnia di Tessa Gelisio, l’equipaggio della Capitaneria di Porto illustrerà quali siano le regole della pesca a strascico, in particolare durante il periodo invernale, e il funzionamento dei periodi di fermo biologico. Insieme a Giuseppe Gesmundo, portavoce unitario delle Associazioni Pesca, “PianetaMare” farà il punto sulla pesca industriale e approfondirà il discorso legato ai progetti pilota per la sperimentazione di un piano di gestione locale nel compartimento di Molfetta. A fine pesca, la conduttrice intervisterà il capitano di Fregata Alessandro Ducci, sull’attività di controllo e verifica del pescato.

“PianetaMare” è un programma di Marco Campione, realizzato in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Il coordinamento con il Ministero è a cura di Paolo Forrer. Scritto da Silvia Chiodin, Aldo Innocenti, Roberto Palozzi e Simona Stoppa con la collaborazione di Dino Emanuelli. Il produttore esecutivo Mediaset è Viviana Aguzzi. La regia è firmata da Silvia Chiodin, Aldo Innocenti, Roberto Palozzi e Simona Stoppa.

FONTE: UFFICIO STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento