domenica 20 gennaio 2013

Terra! 21 gennaio 2012: Lavoro e disoccupazione

IL LAVORO E LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE
AL CENTRO DELLA NUOVA PUNTATA DI
“TERRA!”

LUNEDÌ 21 GENNAIO, SECONDA SERATA

Il mercato del lavoro e la disoccupazione giovanile in Italia sono al centro del nuovo appuntamento con "Terra!", il settimanale a cura di Toni Capuozzo, in onda su Retequattro, in seconda serata, lunedì 21 gennaio.

“Cercare lavoro stanca” è il servizio d’apertura dell’inchiesta di “Terra!”. Alla luce del nuovo bollettino della Banca d’Italia, che prospetta un tasso di disoccupazione al 12% nel 2014 e un’ulteriore flessione della domanda di lavoro, soprattutto per la fascia d’età 15-24 anni (al 32,1% nel terzo trimestre del 2012, sulla base di dati non destagionalizzati), Sandra Magliani compie un viaggio tra i giovani in cerca di un’occupazione nel Nord Italia e intervista il sociologo Aldo Bonomi.

Mimmo Lombezzi approfondisce, invece, la cosiddetta “frattura generazionale”. In Sardegna interpella padri e madri, che da sempre hanno contato sul posto fisso, ma che ancora oggi mantengono figli, anche adulti, in balia del precariato.

C’è poi chi, plurilaureato, specializzato ed esasperato dall’attesa di un contratto, si mette in proprio e si inventa una nuova professione. Lorena Bari avvicina il mondo delle startup italiane.

La crisi economica e il conseguente disagio sociale sono causa dell’aumento di alcuni comportamenti devianti? Stella Pende tenta di rispondere a questo interrogativo, trascorrendo una giornata nella comunità di recupero di Don Mazzi.

FONTE: UFFICIO STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento