sabato 16 febbraio 2013

Le Frontiere dello Spirito 17 febbraio: l'addio del Papa

A “LE FRONTIERE DELLO SPIRITO”
L’ADDIO DEL SANTO PADRE

DOMENICA 17 FEBBRAIO ORE 8.50

L’annuncio di Benedetto XVI di lasciare la Cattedra di Pietro è al centro della puntata de “Le Frontiere dello Spirito”. Il programma di cultura e attualità religiosa curato e condotto dal cardinale Gianfranco Ravasi e da Maria Cecilia Sangiorgi è in onda domenica 17 febbraio alle 8.50 su Canale 5.


A 6 giorni dalla decisione di papa Ratzinger, accolta dalla comunità cattolica con smarrimento ma anche con la consapevolezza che dietro ci sia il disegno di Dio, “Le Frontiere dello Spirito” ripercorre la storia del papato. Altri 7 Papi lasciarono, per una ragione o per l’altra, il soglio pontificio. L’unico precedente significativo è però quello di Celestino V che, nel 1294, “oppose il gran rifiuto” dopo appena quattro mesi di pontificato.

Nella testimonianza del cardinale Silvano Piovanelli, arcivescovo emerito di Firenze, intervistato da Maria Cecilia Sangiorgi, ascolteremo invece quali siano state le prerogative di papa Ratzinger, in particolare il suo magistero dottrinale che ha sempre avuto al centro la figura di Gesù e il problema della Fede.

Nessun commento:

Posta un commento