giovedì 21 febbraio 2013

Supercinema 22 febbraio 2013: Alberto Sordi

A “SUPERCINEMA”:
SPECIALE ALBERTO SORDI:
SCENE INEDITE DI
“ALBERTO IL GRANDE” DI CARLO E LUCA VERDONE

VENERDÌ 22 FEBBRAIO, IN SECONDA SERATA

Venerdì 22 febbraio in seconda serata, su Canale 5, appuntamento speciale con “Supercinema”, il  rotocalco d’informazione cinematografica di News Mediaset.

Al centro della puntata Alberto Sordi, di cui si ricordano in questi giorni i dieci anni dalla scomparsa, le scene inedite di Alberto il Grande, il documentario che Carlo e Luca Verdone hanno appena dedicato ad Albertone, dal racconto della domenica di Sordi, passata tra la pennichella e l’ascolto delle partite in radio, alla leggendaria scena di Roma di Federico Fellini , finora ritenuta smarrita.

“L’erede di Sordi? Non sono io. L’erede di Alberto non esiste – afferma Verdone –  perché lui era unico, come maschera della sua città!”.

Dopo le immagini di Albertone al doppiaggio di Oliver Hardy all’inizio della carriera, quando firmava la sua voce con lo pseudonimo di Alberto Odisor, a un montaggio delle sue interviste e battute più divertenti e mai andate in onda sulle donne, sulla sua città e sulla presunta, leggendaria avarizia: ”Dicono che sono avaro ? Non è vero, ma è una diceria che mi fa comodo- scherzava Sordi – così almeno non mi vengono a chiedere i soldi!” ennesima Grolla d’oro”.

Indimenticabile anche la sua uscita al momento del ritiro del premio “Le Grolle d’oro” quando disse “Sono d’oro vero? I miei colleghi che le hanno squagliate dicono di sì. Io, invece, le ho tenute tutte ma le ultime sono diventate nere! Nere! Ma non erano d’oro ?”

“Supercinema” è un programma di News Mediaset, a cura di Antonello Sarno e realizzato in collaborazione con l’Anica.

FONTE: UFFICIO STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento