domenica 10 febbraio 2013

Terra 11 febbraio 2013: usura

L’INCHIESTA “USURA” AL CENTRO DEL NUOVO APPUNTAMENTO CON
“TERRA!”

LUNEDÌ 11 FEBBRAIO 2013, SECONDA SERATA

Riciclaggio del denaro sporco, ricettazione, usura. Parole entrate nel vocabolario della crisi. L’impoverimento, la difficoltà a ottenere un mutuo, l’impossibilità di saldare un debito spingono un numero crescente di persone tra le braccia della criminalità, grande e piccola.

Un fenomeno diffuso del quale - lunedì 11 febbraio, in seconda serata, su Retequattro - si occuperà “Terra!”, il settimanale firmato da Toni Capuozzo nella puntata dal titolo “Usura”.

Nel corso del programma verranno proposte le voci, registrate dagli inquirenti, dei ‘cravattari’. Feroci e spietati strangolano la loro vittima con interessi che possono arrivare al 1500 per cento.
Nel servizio verrà dato conto del coraggio di un’imprenditrice del Nord che, trasferitasi in Campania, resiste da anni ad attentati e intimidazioni, e sarà dato spazio anche al dramma di Veronica, costretta a prostituirsi per pagare gli strozzini.

Un malinconico resoconto del pellegrinaggio di quanti si rivolgono ai negozi che acquistano oro, o al Monte dei pegni della loro città, per rimediare poche decine di euro (magari rinunciando, con le lacrime agli occhi, a oggetti legati al ricordo di una madre, di una padre, o di una stagione della vita lontana nel tempo), chiude l’inchiesta.

La puntata di “Terra!” viene riproposta su Tgcom24, in prima serata, martedì 12 febbraio.

FONTE: UFFICIO STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento