sabato 16 marzo 2013

Pianeta Mare 17 marzo 2013: Mare del Messico

IL MESSICO, ‘ACQUARIO DEL MONDO’, PROTAGONISTA DI
“PIANETAMARE”

DOMENICA 17 MARZO 2013 - ORE 12.00

Il mare del Messico e i suoi abitanti sono al centro del nuovo appuntamento con “PianetaMare”, programma condotto da Tessa Gelisio su Retequattro, in onda domenica 17 marzo 2013, alle ore 12.00.

Baja California, nel Mare di Cortez, è la scenografia della prima immersione di Tessa Gelisio e della biologa Demi Ramirez. All’incontro con un gruppo di delfini tursiopi e un’esemplare di squalo balena, segue un’altra immersione con un apneista e pescatore originario di Napoli: i due sub faranno conoscenza con alcuni leoni marini e una manta.



Il viaggio di “PianetaMare” continua in Friuli, nelle Laguna di Marano, per illustrare nuove opportunità dell’economia ittica in un allevamento locale di vongole. Da Grado, invece, si documenta un processo di riconversione per la piccola pesca, grazie all’attività delle cooperative locali e ai ‘gruppi di acquisto solidale’.
La differenza tra orate di allevamento italiano e quelle d’importazione europea viene spiegato da Le Grazie, località in provincia di La Spezia
In chiusura, un piatto della tradizionale friulana: sogliola alla maranese ‘rivisitata’.

“PianetaMare” è un programma di Marco Campione, realizzato in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Il coordinamento con il Ministero è a cura di Paolo Forrer. Scritto da Silvia Chiodin, Aldo Innocenti, Roberto Palozzi e Simona Stoppa con la collaborazione di Dino Emanuelli. Il produttore esecutivo Mediaset è Viviana Aguzzi. La regia è firmata da Silvia Chiodin, Aldo Innocenti, Roberto Palozzi e Simona Stoppa.

Nessun commento:

Posta un commento