domenica 17 marzo 2013

Terra! 18 marzo 2013: Modello Sicilia

L’INCHIESTA «MODELLO SICILIA» A
“TERRA!”

LUNEDÌ 18 MARZO, SECONDA SERATA

L’inchiesta «Modello Sicilia» è al centro del nuovo appuntamento con “Terra!”, in onda lunedì 18 marzo in seconda serata su Retequattro e riproposto in prime-time, la sera seguente, su Tgcom24.

A poche settimane dal voto, nel pieno di una crisi politica, il settimanale firmato da Toni Capuozzo vede le inviate del programma documentare le analogie dell’isola con il resto dell’Italia.

Qui come altrove si fanno i conti con la crisi, la disoccupazione, la criminalità, l’aggressione all’ambiente. Si guarda alla possibile ripresa economica e alla capacità della politica di rappresentare gli interessi dei tanti.
Le telecamere di “Terra!” hanno registrato il disagio dei 1800 dipendenti della Gesip di Palermo, da gennaio senza stipendio e la protesta delle donne di Niscemi contro l’installazione di un centro radar militare statunitense.
La puntata prosegue con interviste ai magistrati in prima linea, agli ambientalisti impegnati nella difesa del territorio, agli albergatori che non nascondono il proprio pessimismo.
Quanto alla politica, c’è un motivo in più per sbarcare in Sicilia. Nella Roma del dopo voto qualcuno guarda con attenzione all’isola. In Regione la Giunta Crocetta si regge sulla non belligeranza, anzi, l’attenzione del Movimento 5 stelle. Qualche grillino si è lasciato intervistare.

Nessun commento:

Posta un commento