lunedì 15 aprile 2013

Come curare la pelle del viso a Come mi voglio


I GUAI CON LA PELLE DEL VISO: ROBERTA MORISE E CLAUDIO  GUERRINI SI CONFESSANO A COMEmiVOGLIO

Ricette naturali o creme costose ? Veleno di serpente o acido ialuronico? La  pelle del viso comincia ad essere un problema sin dall’adolescenza e allora, che fare?  Anche le star preferiscono i rimedi della nonna: Scarlet Johansson al mattino beve solo acqua e limone, Sofia Loren fa impacchi di olio di oliva ed Eva Mendes aggiunge qualche goccia di autoabbronzante nella crema da giorno.

Ma se le imperfezioni e gli inestetismi  sono più gravi, cosa si può fare?  Claudio Guerrini, beniamino di Radio Dimensione Suono, nel tv talk COMEmiVOGLIO condotto da  Roly Kornblit e Samantha De Grenet con la regia di Mario Maellaro,  ha confessato quanto è stato doloroso e fastidioso dover affrontare, tanti anni fa, la dermoabrasione al viso.



“Da ragazzino soffrivo di acne e non perdevo occasione per bucare con un ago i foruncoli. Ho fatto un disastro rovinandomi la faccia. Quando ho fatto l’intervento ho vissuto per un mese con viso completamente  protetto da bende. Sembravo una mummia”.

E il sesso, può fare bene alla pelle?

“Visto che sono single da un po’ – ha rivelato la cantante e modella Roberta Morise – se fosse vero a questo punto dovrei avere la faccia piena di brufoli!”

Non la pensa così Irene Bozzi, ex moglie del cantautore Roberto Vecchioni e nota psicoterapeuta, anche lei ospite della puntata dedicata ai rimedi per gli inestetismi della pelle del viso:  “oltre che essere  uno dei piaceri dell’essere umano – ha commentato -  è un ottimo rilassante e un importante stimolatore di molte funzioni fisiologiche, compreso quello di attivatore  anche di sostanze benefiche alla pelle”.

“Quando il problema è serio -  hanno consigliato le dottoresse Nadia Faraone e  Gloriana Assalti – si può ricorrere al medico con  estetico con iniezioni di vitamine, biostimolazione, scrub e peeling. Nel campo delle cosmesi,  le creme hanno fatto passi da gigante al punto che oggi abbiamo la cosmeceutica, un mix tra prodotto di bellezza e farmaco. Non si parla più solo di pelle grassa, secca o mista, ma seborroica, disidratata o un insieme delle due e  dopo aver fatto un accurato check-up cutaneo si potrà scegliere il trattamento giusto, anche a seconda della stagione”.

Che tipo di crema è meglio usare? Economica o costosa? Le esperte hanno dato tanti consigli utili sottolineando anche che è importante  leggere bene le etichette delle confezioni e scegliere un prodotto che contenga le sostanze che mancano alla nostra pelle, dalle cerammidi alle emulsioni evanescenti a base di acqua, dall’ acido ialuronico  alle mucillaggini.

Nessun commento:

Posta un commento