giovedì 18 luglio 2013

Ospedali psichiatrici: viaggio a Castiglione delle Stiviere


Gabriella Simoni ha realizzato per “Speciale Tg5” un reportage all’interno dell’ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere, una delle sei strutture rimaste aperte in Italia e la più conosciuta perché ospita anche una sezione femminile.

Il 31 marzo scorso era prevista la chiusura di tutti gli O.P.G. italiani ma non sono ancora pronti i nuovi centri per accogliere i pazienti internati. A Castiglione delle Stiviere lavora un’equipe che cerca, nel frattempo, di traghettare questi malati verso il futuro, in una sorta di progetto ponte che è un esempio per le altre strutture.

Gabriella Simoni è entrata in questo microcosmo così particolare, così difficile da gestire. Ha parlato con operatori e internati. Ha raccontato una realtà dove convivono persone dalle storie diverse: dalla ragazza con un passato di droga che non ha trovato posto in comunità alle donne che hanno compiuto crimini efferati, come il più tremendo, l’infanticidio.

“Speciale Tg5” è l’approfondimento giornalistico settimanale di Canale 5 a cura di Clemente Mimun. Ogni settimana racconta la cronaca, la politica e l’attualità alternando la formula del reportage a quella del rotocalco.

Nessun commento:

Posta un commento