domenica 18 agosto 2013

Dimenticare il dolore e ritrovare la serenità. Le tecniche di Eckhart Tolle

Come ritrovare la serenità perduta e mettere da parte il dolore? Lo spiega in un libro articolato ma semplice da interpretare Eckhart Tolle, autore tedesco naturalizzato canadese. Al contrario di tanti altri, Tolle non sfrutta la religione e l'ancora della fede per spiegare la ricerca della felicità, ma si limita allo studio dell'interiorità umana tout court, aiutando i suoi lettori a compiere un viaggio all'interno di se stessi.
Il manuale Il potere di adesso ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, e spiega come abbandonare il passato e vivere il presente senza condizionamenti. Il nemico, secondo Tolle, è in realtà un falso amico, il nostro Ego. E' lui che costruisce continuamente impalcature limitanti intorno a noi, mettendo in gabbia i nostri desideri e la nostra serenità.

La felicità è nascosta nel nostro essere, e la possiamo raggiungere attraverso determinati "punti d'accesso" o portali presenti nel nostro corpo. La spiritualità non è, infatti, avulsa da quello che siamo nel mondo reale: persone in carne e ossa. Dopo aver vissuto i primi tredici anni di vita in Germania, Tolle si trasferisce in Inghilterra e si laurea a Oxford. Attualmente vive in Canada e viaggia in tutto il mondo per insegnare la felicità.


Nessun commento:

Posta un commento