venerdì 27 giugno 2014

Come diventare ghostwriter grazie al web

Per diventare ghostwriter non è richiesto alcun percorso di studi specifico: non esiste un'università apposita, un corso riconosciuto, un albo o ordine dei ghostwriter; il mestiere dello "scrittore ombra" non è nemmeno riconosciuto in Italia, dove la normativa sulla tutela del diritto d'autore lo rende un "plagio autorizzato", attraverso apposito contratto. In pratica, il ghostwriter che ammette pubblicamente di aver scritto un libro firmato da altri non è punibile dalla legge - "l'accordo con cui si pattuisce di attribuire la paternità di un'opera a persona diversa dal vero autore è da ritenersi nullo" - salvo essere sanzionabile secondo i termini specifici del contratto.

Specifiche contrattuali a parte, uno dei traguardi più agognati dagli amanti della scrittura è proprio quello del ghostwriter: scrivere biografie di personaggi famosi, offrire la propria penna esperta in cambio di denaro (tanto, in certi casi), è allettante per chi ha doti di versatilità e creatività. Ma come diventare ghostwriter al giorno d'oggi?

L'ebook "Professione Ghostwriter" di Bruno Editore lo spiega in pochi passi e in un centinaio di pagine. Quali sono le doti per fare questo mestiere (capacità organizzative, assertività, etc.), come migliorarle (scrivere, leggere, esercitarsi etc.), dove cominciare a guadagnare una volta abbandonato il posto di lavoro tradizionale (marketplace, mediatori etc.), come costruirsi la giusta reputazione online (dove scrivere, come aprire un sito vetrina etc.), come fare pubbliche relazioni per incrementare i propri contatti (spargere la voce, partecipare agli eventi che contano etc.) e infine come mettersi in regola per svolgere la professione in autonomia, aprendo una Partita Iva e pagando regolarmente tasse e contributi.

Diventare ghostwriter sembra difficile... in realtà non lo è per niente. Basta conoscere i segreti del mestiere, sapere dove trovare i clienti e soprattutto come farsi trovare online e offline... L'ebook è in offerta a 9,97 euro e sul sito di Bruno Editore si può scaricare gratuitamente l'anteprima. Buona lettura!

Per saperne di più sul libro Professione Ghostwriter clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento