venerdì 29 gennaio 2016

Succhi di frutta e verdura fatti in casa

Cos'è un estratto di frutta e verdura? E come si fa in casa? Quali sono gli strumenti indispensabili per cimentarsi nella sua preparazione? Un estratto è una bevanda ricavata dal frutto nudo e crudo, semplicemente attraverso la pressione del frutto.
Come sappiamo, frutta e verdura contengono sostanze estremamente importanti per la nostra salute, come vitamine indispensabili per la vita, antiossidanti e altri complessi nutrizionali in grado di nutrire, rigenerare e curare il nostro corpo. Specie se combinati l'uno con l'altro con criteri scientifici.

A guidarci nella scelta degli ingredienti del nostro estratto, quindi, non saranno solo le nostre preferenze e i nostri gusti, ma anche una riflessione sugli effetti che questi "supercibi" avranno sul nostro corpo e sul suo funzionamento. Chi si vuole cimentare nella preparazione di succhi di frutta e verdura fatti in casa può consultare il ricettario di Marco Dalboni "Estratti di Frutta e Verdura per le 4 Stagioni", che spiega passo passo come fare in casa succhi dalle proprietà straordinarie: digestivi, anti-stress, energetici, detox e così via.

Fu il Dottor Gerson - spiega Dalbon - negli anni '30, uno dei primi luminari a parlare dei succhi di frutta e delle loro potenzialità nel combattere le malattie. 

Il libro contiene 96 ricette, divise per stagione e per mese. L'autore consiglia infatti di utilizzare sempre frutta e verdura biologiche, a km 0 e biologica. Per ogni settimana vengono offerte due ricette: una per il mattino e una per la sera, rispettivamente perfette per i due differenti momenti della giornata. Si trovano anche ricette di latti vegetali e "short", bevande da bere "alla goccia" per uno sprint veloce all'occorrenza; spesso sono affiancati degli ingredienti facoltativi, da aggiungere a seconda dei propri gusti. Tra gli ingredienti non si trovano solo vegetali così come natura li ha fatti, ma anche altri ingredienti (di derivazione vegetale), come lo sciroppo d'acero, l'olio di cocco e il succo di aloe.

Il libro spiega anche cos'è un estratto, come scegliere gli ingredienti, se è meglio usare l'estrattore o la centrifuga, e dedica un capitolo a estratti del tutto particolari: i latti vegetali.

L'autore di Estratti di frutta e verdura per le 4 stagioni si chiama Marco Dalboni, ed è un barman professionista esperto in miscelazione e cucina naturale formatosi in Italia e all'estero. "Le mie preparazioni - spiega - coniugano gusto, vitalità e digeribilità. Gli enzimi, le vitamine e i sali minerali sono preservati nella loro combinazione e organicità naturali."

Clicca sull'immagine qui sopra per consultare la scheda del libro!


Nessun commento:

Posta un commento