sabato 9 aprile 2016

I geni che fanno vivere più a lungo e in salute. Ecco quali sono e come risvegliarli

A cosa servono i geni? Stanno lì, immobili e silenti, da quando siamo stati concepiti. Salvo il prendercela con loro per qualche malattia genetica trasmessa dai nostri antenati, non ci importa assai di loro e del loro stato.
Ma la genetica non è, come può sembrare, lo studio di un bagaglio informativo - il famoso DNA - immutabile e definitivo. I nostri geni "dialogano" con il nostro corpo, determinando il nostro benessere fisico e mentale, l'invecchiamento del corpo e del cervello,  la capacità di ammalarsi e di guarire e la propensione alla felicità o all'infelicità. Peccato che spesso i messaggi che il nostro corpo invia al DNA non combacino con quelli che sono i nostri obiettivi a lungo termine, ovvero vivere tanto e in salute.

Come spiegano Deepak Chopra e Rudolph E. Tanzi nel loro libro Super Geni, i nostri geni non sono un ostacolo al cambiamento, anzi: è influenzandoli nel modo giusto che si attiva il rinnovamento del corpo. I cosiddetti super geni sono infatti in grado di donarci il benessere psicofisico tanto desiderato, con un sistema immunitario più forte, un cervello efficente e attivo e un processo di invecchiamento più lento e misericordioso. Ma come?
Modificando il nostro stile di vita, tanto per cambiare. L'alimentazione, il sonno, la routine, lo stress, la gestione delle emozioni, l'esercizio fisico... uno stile di vita più sano può determinare, attraverso i geni, il nostro benessere finale. Le appendici -  Genetica delle malattie complesse, Il grande paradosso del DNA e Epigenetica e cancro - sono lì per chi vuole approfondire il discorso della genetica. "Lo scopo di questo libro - spiegano gli autori - è elevare il benessere quotidiano al livello di benessere profondo. Per raggiungere tale obiettivo occorre intraprendere un cammino di trasformazione attraverso la comprensione della nostra genetica." Dopo una prima parte dedicata alla teoria - cos'è l'epigenetica, focus sul microbioma - il manuale si addentra nelle  sfaccettature della vita quotidiana, elargendo consigli pratici e utili per il cambiamento.

Il libro Super Geni è stato scritto da:
Deepak Chopra, medico indiano specializzato nella medicina alternativa. Ha fondato l'associazione Maharishi Ayurveda Products International e ha scritto il bestseller "Mente giovane, corpo intelligente".
Rudolph E. Tanzi, docente di Neurologia ad Harvard e direttore della Genetics and Aging Research Unit del Massachusetts General Hospital.

Per leggere un estratto del libro Super Geni clicca nell'immagine qui sotto:

Nessun commento:

Posta un commento