venerdì 18 novembre 2016

Ingredienti creme viso da evitare: come curare la pelle

Finalmente un trattato esauriente e affidabile sulla cura della pelle! Lucia Cuffaro, nota per la rubrica "Chi fa da sé" su Unomattina, presenta Cambio Pelle in 7 passi, un manuale che affronta l'argomento dal punto di vista scientifico offrendo delle interessanti alternative ai prodotti industriali.

Cosa ci spalmiamo addosso? È questa la domanda che apre il libro, quella che tutti dovremmo porci prima di sperimentare una crema per il viso o un latte per il corpo. Saper leggere gli ingredienti delle creme con una capacità critica sorretta dalle giuste informazioni ci aiuterà nella scelta dei prodotti per la bellezza del corpo.

Quali sono gli ingredienti naturali amici della pelle? Perché i derivati del petrolio sono aggressivi e controproducenti? La Cuffaro spiega quali ingredienti creme viso o corpo sono da evitare, e quali al contrario sono i rimedi fai-da-te più affidabili (e spesso economici).

La pelle è l'organo più esteso del nostro corpo e anche se si tende a sminuire l'impatto dei prodotti cosmetici di "uso esterno", in realtà tutto ciò che si trova nell'epidermide potenzialmente va a finire anche nei tessuti interni. A ben vedere, danneggiare l'epidermide può avere ripercussioni serie sulla nostra salute.

Lucia Cuffaro spiega nel terzo capitolo i segreti della detersione profonda: pulire la nostra pelle dalle impurità, dal trucco e dallo smog deve diventare un gesto quotidiano e deve essere svolto con attenzione. Segue il nutrimento, che idrata e illumina l'epidermide. Ed ecco che, a seconda dei casi, a volte è necessario ricorrere a rimedi specifici, rigorosamente naturali, per fronteggiare piccole grandi imperfezioni: acne, brufoli, rash, funghi e altri inestetismi. Il capitolo "Il piacere" tratta argomenti più "leggeri", ovvero come curare e profumare la pelle per sedurre e rilassarsi. L'ultimo capitolo del manuale, "Il cambiamento" spiega invece come "abbracciare uno stile di vita improntato al benessere e alla decrescita" partendo dalla scelta dei prodotti per la cura della pelle.

Tra le materie prime proposte per la realizzazione di cosmetici casalinghi efficaci, sicuri ed economici, l'autrice propone ingredienti come l'olio d'oliva, gli oli essenziali, la farina d'avena, l'olio d'argan, lo zucchero di canna integrale, il tè verde, il cacao e la frutta di stagione; ingredienti naturali che nella maggior parte dei casi possono essere reperiti facilmente in farmacia, erboristeria o al supermercato.

Scorrevole e di facile lettura, Cambio Pelle in 7 passi è arricchito da pillole di storia che raccontano i rimedi messi a punto dagli antichi e in voga nelle culture di tutti i continenti, dall'India dell'Ayurveda all'Africa nera, dagli aborigeni australiani ai popoli precolombiani. Quiz riassuntivi e schede di sintesi aiutano a memorizzare le informazioni capitolo per capitolo e a fare il punto.

"Anche se stimo chi riesce a seguire ricette lunghe e particolareggiate, che hanno un’ottima resa e il cui prodotto risulta pratica-mente uguale (ma più benefico) a quelli in commercio fabbricati dalle multinazionali - spiega l'autrice nel manuale a proposito della sua filosofia "meno è meglio" - sento il bisogno di ritrovare il sapere perso delle tradizioni semplici. Ho voglia di toccare con mano le materie prime e di sentirne il profumo. Ho voglia di utilizzare ingredienti talmente “veri”... che potrei perfino mangiarli!"

Lucia Cuffaro collabora con la trasmissione Unomattina, per la quale cura la rubrica "Chi fa da sé". Suoi, tra gli altri, Fatto in casa con Lucia e Risparmia 700 euro in 7 giorni.

Per consultare la scheda del libro, leggere l'estratto ed eventualmente acquistare Cambio pelle in 7 passi, clicca sul banner qui sotto.


Nessun commento:

Posta un commento